SEO
SEO in Ticino per posizionare il tuo sito
La SEO fa parte di quelle attività del web marketing finalizzate al posizionamento di siti internet e all’aumento del traffico. Infatti, non è sufficiente possedere un bel sito web, facile da navigare e pieno di informazioni. Se gli utenti non lo trovano su Google quando effettuano le loro ricerche o lo trovano solo sui social media, è difficile che la tua attività possa migliorare grazie al web.
Letteralmente, SEO significa Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Quando si inizia un’attività SEO, bisogna mettere mano al codice del sito web, alla sua struttura, ai suoi testi ed alle sue immagini. Se ogni aspetto del sito internet è curato nei minimi dettagli da una web agency esperta, le possibilità di raggiungere un buon posizionamento sul web saranno altissime!

Come lavoriamo con la SEO in Ticino
Quando mettiamo mano a dei progetti SEO, iniziamo sempre con l’analisi della concorrenza. Che si tratti di SEO onsite, quindi di lavori effettuati direttamente sul proprio sito web, o di SEO offsite, che includono campagne di link building, è fondamentale intercettare subito i potenziali competitor, per capire la loro strategia e realizzarne una migliore. Dopodiché, si procede con l’analisi delle keyword, dette anche “parole chiave”. Cosa sono le keyword? In gergo SEO, sono le parole ricercate dagli utenti all’interno del motore di ricerca. Una volta individuate quelle pertinenti e con un buon volume di ricerca, si strutturano le pagine in maniera tale da distribuirle per bene, sia nel codice del sito che nei testi. Nel dettaglio, la tecnica della scrittura in ottica SEO si chiama SEO copywriting.
Però (perché c’è sempre un però), non si limita tutto alla quantità di parole chiave ripetute in un testo. Google è molto esigente e il lavoro da svolgere per posizionare un sito web tra i primi risultati della SERP (la pagina coi risultati della nostra ricerca), richiede molte altre attenzioni.
Una tra le tante è l’usabilità del sito web e degli e-commerce, che ritroviamo come parametro fondamentale anche nella realizzazione del sito. Se una pagina è facilmente navigabile per l’utente, avremo un punto a nostro favore. Se il lettore visita più pagine del nostro sito, significa che i contenuti sono pertinenti con la sua ricerca. Quindi, indovina? Un altro punto per noi. Se abbiamo link di qualità che puntano al nostro sito web, ne guadagniamo un altro.
Ora, capirai che non possiamo svelarti tutti i segreti per un’ottimizzazione SEO coi fiocchi, altrimenti faresti tutto da solo. E chi ci pensa a noi? Quello che possiamo fare, invece, è suggerirti di affidare a noi il tuo progetto SEO: sapremo aiutarti a raggiungere i risultati che desideri!