Social media

Social media marketing: come gestisci i tuoi canali?

La gestione dei social media non riguarda solo le aziende in Ticino. Il fenomeno social è esploso negli ultimi anni, grazie all’arrivo di piattaforme come Facebook che hanno stravolto completamente il modo di fare pubblicità. Se fino a qualche tempo fa, la navigazione sui social era riservata solo alle persone, oggi è fortemente consigliata anche per le aziende, specie se si vuole instaurare un certo tipo di rapporto coi propri utenti e se si vogliono incrementare le vendite.

Sui social, non basta essere presenti e pubblicare qualcosa ogni tanto. È necessario stilare un piano di comunicazione ben definito. Nella maggior parte dei casi è necessario possedere un sito web, una landing page o un e-commerce su cui far navigare l’utente dopo aver interagito con il social media. Ovviamente, noi ti possiamo aiutare nella tua missione!

Social media marketing, comunicazione e pubblicità

Ogni social media possiede un preciso linguaggio di comunicazione. Come accade anche per i servizi SEO, anche per il proprio target di riferimento c’è bisogno di uno studio adeguato che permetta di segmentare il tipo di utenza a cui ci si rivolge. Gestire una pagina Facebook per aziende o un account Instagram consiste nell’intrattenere i propri utenti e nel condividere con loro informazioni utili ed interessanti.

La gestione di un social media non si limita alla pubblicazione ininterrotta dei servizi offerti o dei prodotti venduti. Bisogna costruire un rapporto coi propri fan e follower, in modo che col tempo si affezionino al tuo brand e scelgano spontaneamente di affidarsi a te.

Un altro discorso relativo ai social media è la pubblicità. L’advertising su Facebook ed Instagram porta ottimi risultati, se gestito in maniera consapevole. Anche in questo caso, bisogna rivolgersi ad un pubblico target e non a tutto il popolo social. Quando si tratta di advertising, si devono rispettare delle regole base stabilite dai social media stessi e se non si vogliono sprecare soldi, bisogna monitorare giornalmente le proprie campagne pubblicitarie e modificarle all’occorrenza.

In qualità di web agency, gestiamo pagine social aziendali in Ticino per diversi settori professionali, che vanno dalla ristorazione alla crescita personale. Settori differenti significano approcci e metodi di comunicazione differenti! Il social media marketing è un’attività fondamentale del web marketing per interagire con la propria clientela.

Ti piacerebbe se una persona del tuo team si occupasse della gestione dei tuoi social media e delle pubblicità? Ci pensiamo noi a fare formazione! Ti spieghiamo come e cosa pubblicare sui social, come gestire le campagne pubblicitarie e come utilizzare gli strumenti grafici per creare semplici immagini ma di forte impatto. In poche lezioni, sarà in grado di occuparsi degli aspetti basici del social media marketing e di gestire in maniera consapevole una pagina Facebook per le aziende!

Sfrutta i canali social per incrementare la tua attività!

Contattaci