Meta e i lead fuori zona: un incubo infinito 🤔

Oggi parliamo di un grande problema che sta affliggendo molti advertiser che gestiscono la pubblicità di aziende locali: il targeting su Meta. A livello locale, infatti,  sta diventando una variante sempre più ingestibile.

Da quando Meta ha eliminato la possibilità di targettizzare le persone che effettivamente vivono in un determinato luogo luogo, il rischio di andare a prendere delle impression su target errati è sempre più alto.

Il solo fatto di scrivere questo titolo ci ha fatto ricordare momenti in cui la nostra sanità mentale è stata messa a dura prova (spesso queste piattaforme sono paragonabili alle scale di Hogwarts: amano cambiare senza preavviso.)

Il nostro lavoro, però, non è quello di crogiolarci nei problemi ma di trovare una soluzione per noi e per i clienti che abbiamo in gestione.

Eccoci quindi a condividere con te 3 strategie che possono aiutarti a superare questa sfida e a connetterti direttamente con i potenziali clienti nella tua area target.

Continua a leggere per scoprire come risolvere il problema del targeting nelle local ads di Meta Advertising!

Indice dei contenuti 🗒

La storia: un’azienda di catering di Milano

Prendiamo in esame la storia di un nostro cliente, un’azienda che offre servizi di catering a Milano e in un raggio di 15 km attorno alla città. Da diversi mesi, abbiamo strutturato un funnel specifico per ottenere lead interessati a usufruire di tali servizi, rivolti sia a privati che aziende.

Tutto stava andando secondo i piani, finché Meta ad un certo punto ha deciso di cambiare le carte in tavola e togliere la possibilità di rivolgersi alle persone che vivono direttamente nella zona target.

Infatti, ci sono state alcune settimane che Meta ci ha portato lead fuori zona, provenienti addirittura dal centro e dal sud Italia. È chiaro che questi contatti non erano per nulla adeguati e che il nostro cliente non riusciva a soddisfare le loro richieste.

Qui di seguito trovi le 3 strategie specifiche che abbiamo adottato per diminuire i lead fuori zona su Meta e che, con i nostri progetti, hanno funzionato e hanno migliorato la situazione.

1. Targeting geografico: includi ed escludi

All’interno del Business Manager, precisamente nel gruppo di inserzioni, hai la possibilità di scegliere il luogo (la città o la regione) che vuoi targetizzare. Se hai letto fino a qui, significa che ad oggi fare questa semplice azione non basta più per ottenere del lead provenienti effettivamente dal luogo che hai inserito.

Il primo suggerimento tecnico che ti diamo è di escludere manualmente tutte le regioni che non sono quella di tuo interesse ed eventualmente escludere anche i comuni limitrofi al tuo target.

Così facendo, diamo un segnale più chiaro e definito a Meta, che (in teoria) dovrebbe avere delle indicazioni migliori e raccogliere più impression dal pubblico che si trova nella location desiderata.

lead fuori zona spotswiss

2. Specifica il luogo nel copy e nelle creatività

Il copy del tuo annuncio è cruciale per catturare l’attenzione del pubblico e stabilire un legame immediato. Per questo è importante specificare sia all’interno del testo che sulla creatività visiva, quando possibile, la città o la regione a cui stai facendo riferimento.

Utilizza un linguaggio che risuoni con la tua audience locale e che renda chiaro fin dall’inizio che il tuo messaggio è rivolto specificamente a loro.

Nei nostri copy, abbiamo inserito frasi come “Cari milanesi, siete pronti per un’esperienza culinaria straordinaria che renderà ancora più speciale il vostro evento?” oppure più semplicemente “Sei di Milano e hai bisogno di un servizio catering al top?”

In alcune creatività abbiamo inserito foto e video di Milano, facilmente riconoscibili dalla maggior parte degli utenti.

Questo approccio non solo crea un senso di appartenenza nel pubblico locale, ma aumenta anche la probabilità che i nostri annunci venga considerati da più utenti in target e scoraggino gli eventuali utenti fuori zona dall’interagire coi tuoi contenuti.

3. Inserisci un elemento di conferma geografica nelle tue call to action

Oltre a specificare la località target nelle creatività e a escludere manualmente i luoghi che non sono di nostro interesse, abbiamo ancora una possibilità per ridurre i lead che sono fuori zona.

Che tu stia utilizzando un modulo interno a Facebook o una landing page, aggiungi un elemento specifico che ti aiuterà a targetizzare meglio i tuoi utenti.

Sul lato pratico, inserisci una domanda vera e propria nel tuo form come “Sei di Milano?” oppure una CTA specifica come “Scopri i nostri esclusivi servizi di catering a Milano ora!” o “Prenota il tuo evento con noi a Milano oggi stesso!“.

Questi richiami specifici alla tua località target stimolano all’interazione gli utenti che effettivamente risiedono a Milano e difficilmente faranno la stessa cosa con utenti di Roma o Ferrara!

Hai qualche dubbio o vuoi chiedere supporto per una strategia di lead generation? Contattaci: analizzeremo il tuo progetto nel dettaglio e lavoreremo insieme per raggiungere i tuoi obiettivi!

Published On: 10 Aprile 2024 / Categories: Tutorial /

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